Too Cool for Internet Explorer

lunedì 14 maggio 2012

10 anni di patentA

Già, il 14 maggio del lontano 2002 presi la patentA.
Io e Ivan, il "Gamma 2 e 1/2" di Danilo, una moto mignotta che ha fatto un po' il gioco di tutti.
La sera prima dell'esame passata a provare l'"8" fatto con le bottiglie di plastica piene d'acqua nei giardini di via Artom. Quanti problemi per evitare che la moto si impuntasse... poi scopriamo la regola: "Usa solo il freno dietro". Non chiedetimi come, ma quella regola ci ha salvato. Il Gamma non è famoso per lo sterzo ma da quell'"8" non ci uscivamo più, oramai era nostro.

Il mattino dopo ci presentiamo all'esame: tutti con la moto "propria", nuova. Noi con la moto di Danilo (ancora grazie), usata e non nuovissima. Tutti accendono con il tastino, noi con la pedivella... e non funziona nemmeno la molla che la tiene su, quindi una volta accesa dobbiamo fissarla con un elastico alla carena.
E' il mio turno, l'istruttore mi guarda e dice "Non so se con questa moto riuscirai a fare l'"8"". "Vedremo" - gli rispondo, e chiudo la visiera. E' vero, quando sono in moto non devo dimostrare niente a nessuno, non mi interessa chi mi sorpassa, quando e perché. Non mi si "chiude la vena". Ma quella volta era diverso. Parto, prima, seconda, mi fermo nell'area di fermata. Riparto, slalom tra i birilli e torno indietro. E' il momento del famigerato "8". Ho la tecnica, il maestro Yoda mi sussurra "Usa il freno dietro Claudio". E sia. Entro nell'"8" butto giù la moto, colpetto sul freno dietro, chiudo l'"8" e ne esco con l'applauso di tutti. E ANDIAMO!
Prima della prova in strada l'esaminatore ci dice "Sapete come si fanno le rotonde, vero?". Io: "Certo, metti la freccia per uscire". Lui:"E anche per entrare". Io: "Ah... bene".
Da allora l'ho sempre messa.
Morale della favola, io e Ivan prendiamo la patentA
Poi la mia è stata nel portafoglio inutilizzata per qualche anno. Ivan invece ha comprato un CBR blu... e so che l'ha usato ma ora non so quasi più nulla ne' di lui ne' del CBR.
Poi è arrivato il 14 luglio del 2007... e il resto, bene o male, si sa.